Nuova e importante proposta che è stata approvata da parte del Comune di Verona. Tutto è legato al semaforo e alla precedenza per le ambulanze che stanno trasportando dei malati in gravi condizioni. Nella città veneta, infatti, il semaforo sarà sempre verde per tutti i mezzi di emergenza del Suem 118 che trasportano delle persone in codice rosso in tutto il territorio comunale.
La novità lanciata a Verona grazie a “Vai 118”
Una situazione che è diventata realtà soprattutto per merito di “Vai 118”. Si tratta di un nuovo e super tecnologico sistema di centralizzazione automatica semaforica. In tutta Italia è un progetto che non ha eguali e pone Verona, come tante altre volte, al primo posto in questa particolarità comunale.
Priorità alle emergenze anche in strada
La funzione in questione è stata messa a punto da parte della Centrale della Mobilità del Comune. L’obiettivo era quella di garantire il massimo sostegno a tutte quelle operazioni di grave emergenza medica che vengono portate a termine da parte del Suem 118. Si tratta di una novità molto importante anche in tema di sicurezza stradale. Infatti, un gran numero di incidenti si verificano proprio mentre passano le ambulanze, per via del fatto che non viene rispettata la precedenza al veicolo con la sirena o perché le condizioni meteo sono piuttosto complicate.