Home » Trident Iceni è l’auto diesel più veloce al mondo

Trident Iceni è l’auto diesel più veloce al mondo

trident_iceni_diesel_piu_veloce_26129

Il Costruttore britannico Trident Sports Car Ltd ha presentato la Iceni, ossia l’auto con motore diesel più veloce al mondo, grazie ai suoi 306 km/h dichiarati e uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3,8 secondi.

La Trident Iceni è disponibile in tre versioni di carrozzeria: la Iceni GT con tetto aperto tipo “Targa” (o ”T-top”), la Iceni Magna con forme da coupé “fastback” e la Iceni Venturer che ha la coda più lunga in stile “sportbrake”. L’autonomia per tutte arriva fino a 3.200 km con un pieno di gasolio o biodiesel, peccato che il prezzo base sia di 96.000 sterline, 116.627 euro al cambio odierno.

Sotto al cofano anteriore è montato un turbodiesel V8 di 6,6 litri, probabilmente derivato dal Duramax V8 di GM, che nella versione base sviluppa una potenza massima di 400 CV e un picco di coppia di 949 Nm. La Performance Pack arriva a 436 CV e 1.288 Nm, mentre con l’allestimento Track Pack si raggiungono 669 CV e 1.424 Nm. Questo incredibile valore di coppia è stato raggiunto grazie all’utilizzo di uno speciale “moltiplicatore di coppia” brevettato dai due fondatori della Trident, Phil Bevan e Daniel Monaghan.

Di serie sulla Iceni ci sono cambio automatico a sei marce, aria condizionata, alzacristalli e sedili elettrici, radio CD/MP3/DAB con connessione Bluetooth, ammortizzatori Pro Flex e molle Eibach, mentre i freni utilizzano rotori ventilati Alcon da 400 mm davanti e 380 mm dietro, entrambi con pinze a sei pistoncini. Il Premium Pack (quasi 3.300 euro) aggiunge in più lo sbrinatore del parabrezza e gli inserti in fibra di carbonio per gli interni e con il Performance Pack da 13.700 euro la potenza sale a 436 CV. Il Lux Pack da 8.500 euro include gli specchietti riscaldati, i cerchi con finitura diamantata, i pannelli del tetto in vetro oscurato, i sedili in pelle e Alcantara, il set di valige su misura e il navigatore satellitare con schermo da 7”. La Trident Iceni con Track Pack (37.500 euro) propone motore da 669 CV con turbocompressore e intercooler maggiorato, differenziale modificato, sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili, palette del cambio al volante e, con altri 18.800 euro, i freni carboceramici.