Circa quattro anni fa Volkswagen annuncio gli inizi di uno studio sulla creazione di un protocollo di comunicazione universale, tra veicoli di qualsiasi marca, rivolto ad aumentare la sicurezza scambiando in tempo reale informazioni e avvisi su potenziali situazioni di pericolo a tutti i veicoli nelle vicinanze.
In questi giorni la casa di Wolfsburg ha comunicato di essere ormai giunta al termine della messa a punto del sistema di comunicazione Car2Car. Sono stati infatti svolti test pressoché definitivi utilizzando due modelli della casa, una Golf e una Passat, entrambi dotati dell’impianto necessario a riceve e trasmettere informazioni. Sfruttando una rete wireless ad hoc le due automobili hanno simulato una serie di situazioni critiche che possono verificarsi nella guida quotidiana, e analizzando il flusso automatico di informazioni che si è generato.
I risultati sono entusiasmanti e l’utilità del sistema in termini di riduzione delle probabilità di congestione del traffico e di potenziali incidenti è indubbia. Presto il sistema, sviluppato da un consorzio che oltre Volkswagen comprende Audi, BMW, Mercedes, Renault e Fiat, potrebbe essere presentato in via definitiva grazie alla continua evoluzione della tecnologia wireless.