Le ultime due edizioni sono state vinte dalla Nissan Leaf e dalla Opel Ampera/Chevrolet Volt, ma questa volta la vincitrice sicuramente non sarà nè elettrica nè ibrida dal momento che le 8 finaliste hanno tutte motorizzazioni tradizionali.
A sfidarsi per il titolo saranno la Ford B-Max, la nuova Hyundai i30, la Mercedes Classe A, la Peugeot 208, la nuova Renault Clio, la Volkswagen Golf, la Volvo V40 e la Subaru BRZ/Toyota GT86, che di fatto rappresenta l’unica auto sportiva del lotto. Tra le 32 candidate iniziali sono state escluse auto come la nuova Audi A3, la Opel Mokka e la Opel Adam, la nuova Kia cee’d, la nuova Toyota Auris e la Fiat 500L, oltre alla Porsche Boxster, alla BMW Serie 3, alle italiane Fiat Viaggio e Lancia Flavia ed alle ibride Toyota Prius Plug-in, Prius + e Volvo V60 Plug-in.
► CANDIDATE AUTO DELL’ANNO 2013
La Renault Clio avendo all’attivo già due vittorie punta a fare tris, la Volkswagen Golf mira al secondo successo. Ford può contare già 5 affermazioni, Peugeot 3, Toyota 2, mentre Mercedes punta al secondo successo dopo l’unica vittoria nel lontano 1974. Volvo vuole invece migliorare l’unico terzo posto del 1983, Hyundai e Subaru hanno invece l’obiettivo di centrare il primo podio di sempre.
I 59 giornalisti che compongono la giuria arrivano da 23 Paesi europei, le riviste organizzatrici sono come sempre Auto (I), Autocar (GB), Autopista (E), Autovisie (NL), L’Automobile Magazine (F), Stern (D) e Vi Bilägare (S).