Il Rising Sun è stato disegnato dal famoso architetto australiano Jonn Bannenberg mentre è stato costruito a Brema, in Germania, dai cantieri Lurssen.
Si vocifera che lo yacht sia stato inizialmente progettato per misurare 120 metri ma, durante la costruzione, Ellison venendo a sapere che l’Octopus di Paul Allen, socio di Bill Gates in Microsoft, ne avrebbe misurati 128 ha fatto modificare il progetto del suo yacht per portarlo fino a 138 metri riuscendo, così, a sorpassare il rivale e a diventere il proprietario dello yacht più grande d’America.
L’attenzione alle dimensioni, ovviamente, non ha per niente intaccato il design e i numerosi confort che ogni yacht, in quanto tale, deve possedere. Il Rising Sun, infatti, oltre ad una superficie di circa 8mila metri quadri, è dotato di 82 camere arredate ad opera d’arte e suddivise in cinque livelli e ha un equipaggio di 50 persone. Ovviamente non mancano elicottero, moto d’acqua, tender, motoscafi, barche a vela, piscine, cinema, sauna, palestra, campo di basket, una cantina colma di buon vino e una particolarità assolutamente unica: un piccolo sommergibile.
Lo yacht ha quattro motori che complessivamente raggiungono i 50.000 cavalli e che, insieme alle quattro eliche, è in grado di far raggiungere all’imbarcazione una velocità di circa 28 nodi.