Home » Perché noleggiare un’auto?

Perché noleggiare un’auto?

Noleggiare un’auto è un’abitudine piuttosto comune, ma il noleggio a lungo termine è un argomento che da sempre divide le persone in due fazioni. Da un lato ci sono gli appassionati di automobili che tengono molto al possesso di un proprio veicolo privato: non riuscirebbero mai a prendere in considerazione l’idea di avere un’auto a noleggio, se non per un periodo breve di tempo oppure durante le proprie vacanze.

Dall’altro ci sono invece le persone che hanno abbracciato da tempo questa interessante opportunità e che vivono l’automobile in maniera differente, approfittando di una modalità di utilizzo davvero vantaggiosa e per molti versi conveniente.

Perché per molti questa formula di noleggio è così interessante? Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Detrazione delle spese fiscali

Uno dei numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine è la possibilità di detrarre alcune delle spese da sostenere, a livello fiscale. È difficile stabilire esattamente l’ammontare ipotetico in termini di risparmio, in quanto la detrazione può variare da caso a caso a seconda del soggetto e delle normative in vigore.

Per fare un esempio però, un imprenditore o un libero professionista dotato di partita IVA ha la possibilità di detrarre l’IVA dalla spesa per il noleggio: per alcune attività e per alcuni soggetti la detrazione può essere piuttosto consistente e, in alcuni casi, c’è addirittura la possibilità di detrarre il 100% delle spese, soprattutto se il veicolo viene configurato come auto aziendale.

Per avere maggiori informazioni riguardanti questa tipologia di detrazioni è comunque sempre bene rivolgersi ad un commercialista o a un consulente esperto, così da sapere esattamente quali possono essere i vantaggi fiscali nel proprio caso specifico.

Spese fisse e nessun imprevisto

Quando si acquista un’autovettura, soprattutto se si tratta di un veicolo usato, nel corso degli anni si può incappare facilmente in qualche malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi i piccoli problemi tecnici si risolvono con dei regolari tagliandi e una normale manutenzione periodica, in altri però, i guasti e i malfunzionamenti possono essere anche di grandi entità e possono richiedere grosse cifre per le riparazioni.

Uno dei vantaggi più interessanti che offre la decisione di noleggiare un’auto è il fatto di pagare, per il proprio veicolo, un importo fisso mensile, a prescindere da eventuali guasti e rotture. Eventuali spese di riparazione sono infatti a carico della società che si occupa del noleggio e chi noleggia non si dovrà quindi preoccupare di questo tipo di eventi e degli interventi da eseguire sulla vettura.

Nel contratto di noleggio a lungo termine sono comprese, inoltre, non solo eventuali spese per le riparazioni, ma anche l’assicurazione del veicolo, il tagliando, il bollo e la regolare manutenzione ordinaria del mezzo.

Nessuna preoccupazione burocratica

Non essendo proprietari dell’auto, il noleggio a lungo termine di un veicolo porta con sé anche un ulteriore beneficio, ovvero quello di aver meno preoccupazioni dal punto di vista burocratico.

L’unica spesa da considerare è la rata mensile del veicolo e si tratta dell’unico aspetto burocratico da definire in fase di stesura del contratto di noleggio. Oltre a questo, si potrà utilizzare il veicolo in tutta tranquillità senza preoccuparsi di complicate normative, potendo inoltre decidere di non rinnovare il contratto alla sua scadenza.

Sono molti i vantaggi del noleggio a lungo termine. Ma dove ci si può procurare una vettura offerta con questa modalità di utilizzo? Società come Carplanner si occupano di questa tipologia di servizio e sono perfettamente in grado di rispondere a qualsiasi necessità, nonché di risolvere tutti gli eventuali dubbi in merito alla fruizione dei veicoli a noleggio.

Il loro compito è anche quello di fornire supporto specializzato e di consigliare, una volta valutata la situazione personale del cliente, quale sia il mezzo ideale da noleggiare a seconda del proprio utilizzo e delle condizioni di noleggio alle quali si avrebbe accesso.