Home » Morgan SP1 one-off

Morgan SP1 one-off

morgan-sp1-salon-prive-2014_1

Questa Morgan SP1 è una one-off (esemplare unico) realizzata dalla divisione Morgan Special Project sulla base della concept LifeCar, vista al Salone di Ginevra nel 2008. Lo stile richiama ancora quello della 4/4 de1 1936, prima auto a quattro ruote del Costruttore britannico.

La Morgan SP1 monta un motore Ford 3.7 V6, capace di arrivare fino a 320 CV grazie a un’elettronica differente e a un impianto di scarico più sportivo rispetto all’unità di serie, montata ad esempio sulla versione base della Mustang. Secondo quanto dichiarato dal Costruttore, lo 0-60 miglia orarie (96 km/h) è coperto in 5 secondi netti, mentre la velocità massima è di poco superiore ai 230 km/h. Al posteriore è presente la sospensione con parallelogramma di Watt al posto delle classiche balestre.

La carrozzeria è in alluminio lavorato a mano, le finiture interne di pelle e legno: la radica di rosa Bubinga usata per la corona del volante e altri elementi è lo stesso materiale usato da Lancia sulla Thema seconda serie e sulla Dedra, verso la fine degli anni 80. Non manca comunque un sistema multimediale di ultima generazione (gestito da un Apple iPad).

La Morgan Motor Company è una storica casa automobilistica britannica fondata da Henry Frederick Stanley Morgan nel 1909. Si tratta di un atelier che realizza artigianalmente un piccolo numero di vetture sportive dalla linea retrò, quest’ultima ispirata al design dei modelli prodotti nel 1936. Nel 2000 è stata commercializzata la Aero 8, una potente auto sportiva dalla linea retrò dotata di propulsore 4.4 di origine BMW. Nel 2005 è stata prodotta in soli 100 esemplari la Aeromax, dotata di 367 CV ed in grado di superare i 270 km/h. Al salone di Ginevra del 2008 è stato presentato anche un prototipo (LIFEcar) dotato di propulsione ad idrogeno, mentre al Concorso d’eleganza Villa d’Este 2009 è stata presentata la Aero SuperSports.