Home » Metano e GPL self service dal 30 aprile

Metano e GPL self service dal 30 aprile

x_26013

A partire dal prossimo 30 aprile sarà ufficialmente possibile effettuare rifornimento di metano e Gpl in modalità self service, infatti il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e quello dell’Interno Angelino Alfano hanno firmato due decreti che modificano due leggi preesistenti, che non prevedevano questa possibilità.

I decreti tuttavia aggiungono diverse restrizioni: “È permesso il rifornimento self-service in aree di servizio non presidiate a condizione che siano osservati i seguenti punti: gli impianti siano dotati di un sistema di videosorveglianza, con registrazione delle immagini in conformità alla normativa vigente, che consenta la visione dell’apparecchio di distribuzione e della zona di rifornimento dei veicoli; gli utenti siano stati preventivamente autorizzati da parte di soggetti abilitati mediante l’attivazione di apposita scheda a riconoscimento elettronico rilasciata dai gestori o da altri soggetti che ne hanno titolo. Inoltre, nell’area di servizio ci deve essere adeguata istruzione (mediante idonea cartellonistica) del proprietario del veicolo sulle modalità di effettuazione del rifornimento self-service e dei rischi connessi, nonché delle avvertenze, limitazioni, divieti e comportamento da tenere in caso di emergenza”.

Come spiegato da Dante Natali, presidente di Federmetano, la scheda personale di abilitazione deve essere rilasciata dal titolare o gestore dell’impianto previa verifica delle caratteristiche del mezzo e dell’idoneità dei serbatoi. Il prezzo della stessa sarà una scelta commerciale dell’operatore, anche se è evidente che sarà un costo. Probabilmente le schede emesse da grossi retisti e da compagnie petrolifere varranno su tutti gli impianti della loro rete. È inoltre prevista una durata della tessera che andrà riconfermata di anno in anno, almeno per il controllo scadenze serbatoi.