Allo stesso modo di quanto avviene ogni mese, l’associazione dei costruttori di auto ha pubblicato i dati che riguardano le immatricolazioni all’interno del Vecchio Continente e si può tranquillamente dire come la tendenza al ribasso non sia proprio cambiata di una virgola.
Infatti, come accade ormai da più di tredici mesi, le immatricolazioni di auto continuano a scendere: buona parte delle colpe deve essere ricercata nell’attuale congiunzione economica sfavorevole che non sembra davvero avere mai fine.
►ELENCO CANDIDATE AUTO DELL’ANNO 2013
Durante l’ultimo mese di ottobre sono state circa 959412 le auto che hanno ricevuto un’immatricolazione sul mercato europeo: il resoconto dimostra come ci sia stato un altro calo in confronto al medesimo mese del 2011, pari al 4,8%.
Si tratta di un abbassamento complessivo, le cui colpe hanno, di conseguenza, condizionato in modo notevole il mercato italiano (che ha subito un calo pari al 12,4%), così come ha infierito sul mercato francese (calo del 7,8%) e sul mercato iberico (il calo è stato davvero elevato, con una percentuale pari a -21,7%).
Sul mercato tedesco, i dati sono stati leggermente in aumento (con un incremento pari allo 0,5%), mentre il mercato britannico è quello che ha raccolto i dati migliori (pari al 12,1%).
Per quanto riguarda le vendite dei marchi costruttrici sul mercato europeo durante il mese di ottobre, il gruppo Volkswagen conserva la prima posizione, con un aumento pari all’1,6%, con una quantità di vetture vendute pari a 244595.
Il gruppo transalpino PSA, invece, si posiziona in seconda posizione con un numero di auto consegnate pari a 118143 esemplari, mentre è l’altro marchio francese Renault ad accomodarsi al terzo posto di questa particolare classifica.