Home » Mercato auto il 2012 un anno profondamente negativo

Mercato auto il 2012 un anno profondamente negativo


Ormai ci stiamo apprestando a salutare il 2012, un anno che certamente non è stato positivo per l’economia generale e per i vari settori produttivi, che hanno dovuto fare i conti con una crisi dura da sconfiggere e anche solo da combattere.
Anche il settore delle quattro ruote, quindi, ha dovuto lottare e combattere contro la crisi economica, facendo registrare i dati peggiori addirittura dal 1993.
Per quanto riguarda il livello aggregato europeo, i dati parlano chiaro: le immatricolazioni sono state registrate con una diminuzione pari al 10% in confronto ai dati del 2011, ma le stime sono ancora più negative nel momento in cui si vanno ad analizzare singolarmente i vari paesi del continente europeo.

PORSCHE AUMENTANO LE VENDITE A SETTEMBRE
Il peggior risultato si è avuta, con una riduzione pari al 10% in confronto alla media europea, in Francia, in Spagna e in Italia.
Questi tre paesi hanno registrato una diminuzione delle vendite che si aggira intorno al 20%: tra i costruttori di auto che hanno subito maggiormente tale situazione troviamo Renault, Peugeot e Fiat.

NUOVO MERCEDES CITAN

Invece, il mercato britannico e quello tedesco sono riusciti a tener testa alla crisi internazionale e sono stati in grado di chiudere il 2012 con un bilancio in positivo: in Gran Bretagna, si arriva, durante il mese di novembre, fino ad un +11% in confronto al medesimo mese del 2011.
Visti gli attuali trend che caratterizzano il mercato, BMW e Mercedes si possono ritenere certamente soddisfatte per quanto ottenuto sul mercato, mentre Volkswagen tenterà il tutto per tutto nel 2013, con il lancio del nuovo modello della Golf.