Il 2011 le due ruote sono state le più amate dagli italiani come mezzo di trasporto migliore, secondo un’analisi della Federpneus su dati Isfort. Le due ruote si sono rivelate, in una scala che va da un minimo di 0 ad un massimo di 10 che le ha viste ottenere 8,39 punti, le più apprezzate per affrontare il traffico cittadino. Subito dopo la bicicletta con 8,34 punti, l’auto (8,19 punti), la metropolitana (7,59 punti), treni a lunga percorrenza (6,99 punti), autobus extraurbani (6,69 punti), autobus e tram urbani (6,23 punti) e treni locali (6,11 punti).
Nello specifico a preferire le due ruote sono gli uomini, mentre le donne preferiscono l’uso dell’auto, poi la bici e la moto. Gli uomini invece dopo la moto, hanno espresso gradimento per la bici e l’auto.
►Benelli BN 600
►Quadro Parkur e altre novità sulla mobilità
La moto è preferita nell’Italia del Nord-Ovest e nelle città con più di 250.000 abitanti. Come si vede dall’analisi ai primi posti ci sono sempre i mezzi di trasporto che garantiscono libertà di movimento per non essere vincolati alle problematiche legate ai mezzi di trasporto pubblici. L’arma in più delle due ruote sono maneggevolezza ed elasticità nel traffico cittadino, mentre gli altri mezzi di trasporto privati e pubblici, pur garantendo una sicurezza maggiore, non riescono a garantire quella libertà e quei tempi rapidi di spostamento. Quindi la Federpneus chiaramente ricorda, essendo il suo settore, di controllare gli pneumatici, importantissimi nel tema della sicurezza, con verifiche accurate dello stato di usura, e in particolare della pressione di gonfiaggio che oltre a diminuire i rischi, diminuisce anche i consumi carburante.