Home » L’auto elettrica più veloce del mondo sarà costruita in Europa

L’auto elettrica più veloce del mondo sarà costruita in Europa

detroit-electric-sp01_307708

La Detroit Electric SP:01, quella che si presenta come l’auto elettrica più veloce del mondo, sarà costruita nella fabbrica di Leamington Spa nel Regno Unito in serie limitata. La Casa sta infatti cercando 80 dipendenti da assumere nello stabilimento per la produzione dell’auto, che arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno.

Secondo i dati ufficiali del Costruttore, la SP:01 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 249 km/h. Detroit Electric ha anche aperto una nuova sede EMEA a Houten, nei Paesi Bassi, dove lavora un nuovo team con l’obiettivo di gestire le attività commerciali tra le quali la vendita delle auto, il servizio clienti e il marketing. Invece il quartier generale dell’azienda si trova al 180esimo piano dell’edificio Fisher Building, a Detroit, Stati Uniti,dove c’è la sede finanziaria e l’organizzazione che si occupa della gestione delle attività di vendita in Nord e Sud America, con la responsabilità dello sviluppo, dell’ingegnerizzazione e dell’assemblaggio dei nuovi modelli Detroit Electric.

Detroit Electric è un Costruttore poco conosciuto dalle nostre parti ma abbastanza noto oltreoceano, infatti questa Casa realizzò circa 13.000 auto elettriche nel periodo compreso tra il 1906 e il 1939. La Detroit Electric SP:01 usa una carrozzeria in fibra di carbonio e raggiunge un peso complessivo di appena 1.070 kg, è in grado di arrivare a toccare i 249 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.

Il motore elettrico della Detroit Electric SP:01 è in grado di sviluppare una potenza massima di 201 CV ed una coppia massima pari a 225 Nm, ed è collegato ad uno speciale sistema che simula il funzionamento di un classico cambio manuale a quattro marce. Secondo i dati dichiarati dalla Casa le batterie al litio da 37 kWh consentono di avere un’autonomia pari a circa 300 km.