Home » La Mahindra farà shopping in Italia?

La Mahindra farà shopping in Italia?

Anand Mahindra, proprietario dell’omonimo colosso indiano da 15 miliardi di dollari e 144 mila dipendenti è a Roma e subito si sono scatenate le supposizioni sul motivo della visita, visto anche l’affare Ducati sfumato di poco. L’economia in India va più che bene e Mahindra ha moltiplicato di dieci volte il fatturato della sua azienda in soli 10 anni, e ora vuole l’Europa e forse l’Alfa Romeo.


In un’intervista a Repubblica il magnate indiano fissa alcuni punti alle domande, come la possibilità di acquistare una fabbrica dalla Fiat, non in programma quanto l’acquisizione di un marchio del gruppo.

Ssangyong Korando al Motor Show di Bologna

La domanda ricade quindi sull’Alfa Romeo, che sembra più appetibile per la casa indiana che cerca un pacchetto completo legato ad un marchio, con la sua conoscenza ingegneristica di alto livello. Per il momento comunque l’obbiettivo è aumentare la presenza sul mercato europeo con i nuovi modelli SUV di classe media XUV500, il pick-up Genio, il monovolume compatto Quanto e il veicolo elettrico Reva da lanciare nel 2013. Intanto nel 2010 Mahindra ha acquistato la coreana Ssangyong già presente in Europa. Ma Mahindra vorrebbe fare altre acquisizioni, dopo aver recentemente acquisito anche la Reva per sviluppare le elettriche, oltre che ad alcune aziende satellite di importanza strategica dal punto di vista ingegneristico. L’obbiettivo è quello di acquisire una fabbrica moderna e tecnologica, e non aziende low cost per prodotti scadenti ma a buon mercato, dove l’usato ha la meglio.
Qui Mahindra ha già una rete di distribuzione automobilistica con settanta punti vendita per l’usato di grande qualità. Comunque per il mercato europeo il punto certo è la Reva elettrica, ma Mahindra ha in programma anche una nuova serie di scooter e di entrare nel settore delle piccole barche e dei trattori.