Home » La macchina di LEGO con motore ad aria

La macchina di LEGO con motore ad aria

auto-lego_05

Un 20enne rumeno ha realizzato il suo sogno di costruire un’auto di LEGO a dimensioni reali: Raul Oaida ha chiesto sostegno economico per la realizzazione del Super Awesome Micro Project, start up per la costruzione di un’auto di LEGO con motore ad aria.


Grazie a Steve Sammartino, imprenditore australiano e oltre 40 sostenitori, è nata la Hot Road fatta di mattoncini LEGO, in grado di viaggiare a quasi 30 km/h. Sono 256 i pistoncini che spingono quattro motori ad aria compressa. Per costruire questa speciale auto sono stati impiegati oltre 500mila pezzi di Lego in venti mesi di lavoro. La Hot Road fatta di mattoncini LEGO ha fatto il suo debutto su strada nella periferia di Melbourne, in Australia.

L’auto è dotata di un sistema di propulsione composto da quattro motori orbitali a loro volta formati da 256 pistoncini, realizzati anch’essi di LEGO. La costruzione del prototipo rientra in quello è stato chiamato “Super awesome micro project”, un’idea avviata ad aprile 2012 e costata complessivamente 60.000 dollari finanziati da 40 persone conquistate dalla genialità di Oaida.

I LEGO sono stati usati per realizzare tutta la carrozzeria, l’abitacolo e il motore, con la sola eccezione di cerchi, pneumatici e i manometri della strumentazione. Una volta realizzata in Romania, la vettura è stata spedita in un luogo segreto in Australia per poter effettuare un test su strada, facendo registrare però qualche danneggiamento durante il viaggio che Oaida ha prontamente sistemato.

Per vedere l’auto di LEGO all’opera potete guardare il video ufficiale pubblicato su YouTube, che trovate qui sotto: