Al momento solo pochi pionieri del tuning hanno realizzato e montato in auto i cosiddetti CAR PC e con adattatori USB, provvisti di sim telefonica hanno portato internet nelle loro auto.
Una proposta interessante è stata fatta da una azienda americana che ha proposto Autonet, un router WiFi da installare sull’automobile, facendola diventare un vero Hotspot a quattro ruote. Certo questo sistema richiede comunque un terminale wi-fi, un notebook o un palmare, per la navigazione, ma risolve il grosso problema della connessione e i passeggeri possono godere di tutti i servizi di internet come se si trovassero a casa o in un internet cafè.
Attualmente il sistema è in fase di test per risolvere il problema della perdita di segnale durante gli spostamenti tra un hotspot e l’altro.
Che internet in auto tra qualche anno sarà la normalità, un accessorio di uso comune come l’autoradio, lo confermano gli sforzi delle grandi case verso lo sviluppo di tecnologie wi-fi. Abbiamo visto recentemente il sistema ConnectDrive di BMW, che sfruttando una rete wireless per le informazioni sul traffico in real time, la utilizzerà anche per internet.
Anche Ford sta mettendo a punto il sistema Flex, che prevede l’inclusione della connessione internet nel sistema di entertainment di una automobile.