Giusto in un recentissimo articolo avevamo parlato di un’altra alleanza tra BMW e Mercedes e oggi stesso sono stati pubblicati i termini dell’accordo Giulietta e Romeo.
Un accordo inziale era stato prospettato dalle parti con un investimento da venti milioni di euro, l’accordo definitivo cambia il target e la cifra che da valore a questa partnership è di ben trecento milioni di euro. Quindi si fa sul serio.
Uno dei primi obiettivi dell’accordo riguarda il nuovo modello Maybach, marchio extralusso di proprietà Mercedes che è molto gradito, e acquistato, nei paesi arabi. Aston Martin infatti dovrebbe curare la progettazione della nuova ammiraglia nelle versioni 57 e 62, occupandosi del design esterno e dell’allestimento degli interni. Il gruppo tedesco preferisce affidare l’immagine del nuovo prodotto alla factory inglese, preferendola al proprio centro sviluppo troppo rigido e strutturato per creare un prodotto totalmente nuovo.
Un secondo target a breve termine è la fornitura di motorizzazioni per le Aston Martin DBS e DB9. E’ stato scelto il V12 a doppia sovralimentazione prodotto dalla Mercedes, per mandare in pensione il V12 di derivazione Ford.
L’unione anglo-tedesca darà i sui frutti anche per la rinascita del marchio Lagonda, il cui primo concept dovrebbe essere presentato entro il 2009. Inoltre sono al vaglio ipotesi di produrre una vettura ibrida e una 4×4 a marchio congiunto.
Confidiamo sinceramente in un finale diverso dalla tragedia Shakespeariana per questa alleanza che promette molte novità per il mondo dell’auto.