Sempre più industrie automobilistiche scelgono i social network come spazi deputati alla presentazione delle anteprime, delle novità, alla veicolazione del brand. Ecco allora che il luxury brand del gruppo Citroen, DS ha scelto Facebook per la presentazione della nuova DS 5.
La nuova identità del marchio DS e il suo ultimo prodotto, la DS 5 saranno presentati in anteprima sui social network durante il Salone di Ginevra. La casa automobilistica francese ha deciso di togliere i veli all’ultima arrivata in casa Citroen proprio online. Sarà quindi presentata su Facebook la nuova DS 5 che amplia la gamma dei veicoli targati DS.
Le case automobilistiche si dimostrano sempre più legate ad internet e studiano innovativi sistemi di comunicazione. In questo caso si tratta della prima volta in assoluto che una casa automobilistica usa i social network per la presentazione in anteprima d un veicolo.
DS ha deciso di sfruttare naturalmente Facebook dove proporrà agli appassionati di auto e ai fan del brand un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Anche perché sui social network le persone hanno bisogno di emozionarsi in modo netto. I potenziali clienti sono di certo moltissimi (si parla di 1,39 miliardi di profili registrati) rispetto ad un normale evento (un salone) oppure rispetto ad una catena di concessionarie. A questi vantaggi fa da contraltare la necessità di sfoderare tutti le armi del marketing e tirare fuori il coniglio dal cilindro con una presentazione senza paragoni.
È un po’ il discorso comunicativo che nel settore della F1 sta seguendo la McLaren che oltre a commentare tutto quel che succede in pista, si preoccupa anche di usare video e corti per la promozione della monoposto del futuro.