Home » Con Mercedes si viaggia in cabrio anche d’inverno

Con Mercedes si viaggia in cabrio anche d’inverno

Classe E

Chiunque abbia viaggiato nei sedili posteriori di una cabriolet saprà benissimo che oltre una certa velocità il vento che soffia diventa veramente insopportabile. La Mercedes ha impiegato 5 anni di ricerca per tentare di risolvere un problema che a priori sembrava irrisolvibile.

Battezzato Aircap, questo recentissimo ritrovato tecnologico ideato dalla Mercedes per ora montato sulla Mercedes Classe E di prossima uscita, si presenta come una sorta di alettone piatto che si fissa sulla parte alta del parabrezza, ed è in grado, una volta azionato, di deviare il flusso d’aria oltre le teste dei viaggiatori.

Quando è in posizione ripiegata il dispositivo è invisibile, ed il conducente può azionarlo grazie ad un piccolo motore elettrico.

L’operazione viene accompagnata da un leggero spostamento dei poggiatesta posteriori collegati in rete con il dispositivo anteriore.

Secondo l’azienda tedesca, se attualmente, dopo gli 80 kmh il vento diventa insopportabile per i viaggiatori seduti dietro, con questa opzione si potrà tranquillamente viaggiare fino a 130 kmh senza patire il minimo fastidio.

Se poi a questo accessorio se ne aggiunge un altro, già commercializzato, ovvero Aiscarf, un sistema di riscaldamento innestato sul poggiatesta che eroga aria calda direttamente sulla nuca dei viaggiatori, si può certamente immaginare che la decappottabile non sarà più un lusso dei brevi periodi estivi, ma si potrà viaggiare a capo scoperto anche nel cuore dell’inverno.