Home » Auto nuove e straniere anche a Cuba

Auto nuove e straniere anche a Cuba

Ci vorrà ancora parecchio, tempo, ma dopo il passaggio del testimone da Fidel a Raul Castro, a Cuba da tempo si respira un’aria di liberalizzazioni. Certo, il passaggio ad una completa economia di mercato non sarà facile, e neanche indolore sia per i cubani, sia per gli stranieri che risiedono in via permanente a Cuba.

Ma una delle ultime e gradite novità da tale fronte riguarda la compravendita di automobili nuove, anche agli stranieri residenti a Cuba in via temporanea o permanente; in tal caso, comunque, non si potranno comprare più di due vetture nuove.


L’AUTO PIU’ VELOCE DEL MONDO NEL 2011

Il provvedimento rientra nell’ambito di tutta una serie di misure di liberalizzazione che permetteranno di ringiovanire a Cuba un parco auto circolante che per molti osservatori stranieri è stato definito in tutto e per tutto come d’epoca; ciò nonostante la decadenza di un divieto, quello dell’acquisto di auto nuove e straniere, in vigore da mezzo secolo, che già da tempo non veniva comunque rispettato in pieno.

COMPRARE AUTO USATE ONLINE

Ma non è tutto oro quello che luccica; la liberalizzazione del mercato delle auto è infatti soggetta in ogni caso a particolari restrizioni legate non solo al numero di compravendite che coinvolgono gli stranieri, ma anche a limiti specifici di prezzo al di sotto dei quali un’auto usata non può essere venduta. Ad esempio, la vendita di un’auto usata che ha meno di cinque anni non potrà essere venduta ad un prezzo inferiore a 41 mila pesos circa. Per questo, come sopra accennato, la strada da percorrere a Cuba, per una piena e reale economia di mercato, è ancora molto ma molto lunga.