Home » Corvette Grand Sport, un gradito ritorno

Corvette Grand Sport, un gradito ritorno

2010_chevrolet_corvette_grand_sport

La Corvette Grand Sport è tornata. La nuova potente sportiva uscirà alla fine del 2010 in due modelli, coupè e convertibile. Basata sulla piattaforma motoristica della Corvette LS3, con un nuovo lavoro per quanto riguarda la linea estetica, si propone come terza versione ai fans della Corvette, tra il modello standard ed il modello più sexy rappresentato dalla Z06.

La Grand Sport che era già uscita in edizione limitata nel 1996, l’Admiral Blue Grand Sport, nella nuova versione andrà a sostituire la precedente Corvette Z51, di cui vengono migliorate le prestazioni grazie ad una nuova serie di ruote e pneumatici, migliorie nel sistema di sospensioni, barra stabilizzatrice, ammortizzatori e sistema di trasmissione nuovi anch’essi.

Il motore è rimasto inalterato, ma i 430 CV e 575 Nm di coppia motrice dell’originale, grazie al rinnovato sistema di scarico, toccano ora i 436 CV per 580 Nm di coppia. Il cambio a sei marce è provvisto sia nella versione manuale che automatica.


I modelli Grand Sport Coupé equipaggiati con il cambio manuale hanno una serie di accorgimenti tecnici grazie ai quali entrano di fatto nella categoria delle auto da corsa, il sistema di lubrificazione a carter secco ed il raffreddamento differenziale tra questi, nonché la batteria montata sul vano posteriore.

Modifiche specifiche nell’estetica della Gran Sport Coupé e Cabrio comprendono i parafanghi anteriore e posteriori più ampi, uno splitter frontale ed uno spoiler posteriore sullo stile della Z06, un nuovo sistema frenante e ruote da 18 pollici sul davanti e da 19 pollici sul retro.