Il nuovo soft-top propone un classico tettuccio in tela, che si ritrae automaticamente alla pressione di un pulsante. Proprio come succede sulla Fiato 500C anche sulla DS3 Cabrio il tettuccio in tela va a piegarsi nella parte posteriore dell’auto, appena sopra il bagagliaio.
I montanti del tetto sono stati mantenuti, esattamente come sulla 500C. Con queste modifiche il peso dell’auto non è cambiato molto rispetto alla versione classica col tetto, infatti la nuova Citroen DS3 Cabriolet pesa appena 25 kg in più della versione coperta da cui deriva.
Il meccanismo del tetto impiega 16 secondi per aprirsi e/o chiudersi, inoltre può essere aperto o chiuso anche a velocità sostenute. I clienti potranno scegliere fra un classico tetto in tela nero, un tetto con trama a due toni con loghi DS3 oppure un tetto in colore Infiniti Blue che ha riflessi sia viola che blu.
Rispetto alla hatchback ci sono tuttavia 40 litri in meno di capacità nel bagagliaio, per un totale di 245 litri, però il portellone si apre verso l’alto e non verso il basso, permettendo di caricare oggetti anche in posti stretti. Al posteriore c’è anche un nuovo design per quel che riguarda i fari a LED, ispirato dai concept Survolte e Revolte.
La nuova Citroen DS3 Cabriolet arriverà dai concessionari all’inizio del prossimo anno, i prezzi devono ancora essere confermati ma possiamo aspettarsi un sovrapprezzo di 2.000-3.000 euro rispetto alla variante coperta.