La Casa francese studiando la situazione del mercato ed in particolare della gamma MINI ha capito che per fare concorrenza al 100% deve declinare anche in versione cabrio la sua vettura di segmento B Premium.
Tuttavia Citroen non realizzerà una versione cabrio nuova, piuttosto prediligerà un approccio simile a quello sfruttato da Fiat per la 500C, proponendo una versione della DS3 con un tetto in tela, montanti laterali fissi ed uno spoiler posteriore. Il sistema di apertura e chiusura dovrebbe essere dunque molto simile a quello della 500C. Un sistema del genere dovrebbe essere utilizzato in futuro anche sulla Audi A1 Cabriolet.
Perciò la DS3 Cabrio non avrà forme troppo differenti dalla classica DS3, ed anche per quanto riguarda la meccanica non ci saranno grosse differenze. Una novità però potrebbe riguardare la gamma propulsori: sembra che oltre ai motori attuali Citroen potrebbe decidere di equipaggiare la nuova DS3 Cabriolet anche con un motore benzina tre cilindri, lo stesso già proposto dal gruppo PSA sulla Peugeot 208.
Per il momento non è ancora noto quando sarà presentata ufficialmente la DS3 Cabrio ma il debutto potrebbe avvenire in qualsiasi prossimo evento automobilistico visto che l’auto sembra essere già pronta in versione definitiva.