Una delle difficoltà più importanti che hanno bloccato da sempre la diffusione delle auto elettriche all’interno del Vecchio Continente è, senza ombra di dubbio, rappresentata dalla mancanza di adeguate infrastrutture.
Si tratta di un problema particolarmente importante anche all’interno dei confini italiani, al punto tale che le difficoltà si estendono anche alle metropoli più attrezzate, come ad esempio Torino o Milano.
►CITROEN C3 2013 ESORDIO UFFICIALE IN BRASILE
Per questo motivo, l’iniziativa che sta portando avanti il costruttore francese Citroen è piuttosto interessante e da ammirare: infatti, ad Aprila, in provincia di Latina, il marchio transalpino ha sviluppato, presso la concessionaria Nicola Prezioso, la prima vera e propria stazione di ricarica rapida del tutto gratuita in Europa. Si tratta di un progetto davvero molto interessante, che è costato alle casse del marchio francese circa 50 mila euro ed è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS) e l’Università La Sapienza di Roma.
La prima stazione di ricarica rapida gratuita per vetture elettriche è un impianto decisamente innovativo, del tutto eco-friendly. L’energia elettrica viene sviluppata mediante un dispositivo eolico di nuova generazione a pale verticali, che riescono a produrre un’energia compresa tra 60 e 100 kW ogni giorno, che permettono di ricaricare circa 5 o 6 auto elettriche in una giornata.
La ricarica presso questa stazione verde è del tutto gratuita, nonostante questa importante abbia iniziativa comporti ovviamente anche dei vantaggi commerciali per Citroen, sopratutto in relazione alla diffusione della C-Zero, la vettura elettrica che si sta rapidamente diffondendo in tutto il Vecchio Continente.