Home » Citroen DS: anche una ibrida nella futura gamma

Citroen DS: anche una ibrida nella futura gamma

citroen-ds

Il Salone di Ginevra si è appena concluso e una delle auto che hanno solleticato maggiormente i palati più raffinati pubblico e critica è stata la concept DS Inside di Citroen; un’automobile che rappresenta l’inizio di un nuovo corso della casa francese, riscoprendo un’immagine di categoria superiore rispetto l’attuale produzione.

Come già abbiamo avuto modo di scrivere la DS Inside reincarna, almeno concettualmente, la mitica Citroen DS; la nuova famiglia di automobili che deriverà dal concept ginevrino si rivolgerà ad un pubblico molto attento all’immagine, allo stile ed ovviamente ai contenuti che sulle Citroen non sono mai mancati.

La novità di oggi è sicuramente rappresentata dalla scelta della casa francese di prevedere l’inclusione di una versione ibrida per il futuro modello DS5, una pari categoria della C4; l’importanza della novità è che l’ibrido pensato dai vertici Citroen non è un classico elettrico/benzina ma un elettrico/diesel.


Questa particolare soluzione deriva direttamente dalla Citroen C4 WRC Hybrid 4 Concept, la prima automobile da rally ibrida al mondo, vista la prima volta al Salone di Parigi 2008 e ribadita la scorsa settimana al Salone di Ginevra.

La tecnologia ibrida sviluppata dalla casa francese permette di scegliere adottare la trasmissione elettrica “pura”, ideale quindi per centri cittadini con zone a traffico limitato, o ibrida sfruttando entrambe le unità propulsive.

La DS5 ibrida è attesa al debutto nei primi mesi del 2011 quindi ancora potrebbe rappresentare uno dei modelli di rilancio del marchio Citroen al termine della crisi economica.