Al Salone di Pechino 2014 fa il suo esordio ufficiale la nuova Citroen DS 6WR, SUV della Casa francese destinato in particolare proprio al mercato cinese, e versione di serie della concept car Wild Rubis.
Dopo DS5 e DS 5LS, la DS 6WR sarà il terzo modello ad essere prodotto in Cina, nella fabbrica di Shenzhen. La commercializzazione inizierà alla fine dell’anno in corso, in un primo momento in Cina e poi anche in altri mercati.
Le dimensioni sono di 4,55 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, 1,61 metri di altezza, con un passo addirittura di 2,73 metri. Le scelte di motore sono l’e-THP 160 ed il THP 200 a iniezione diretta sequenziale, alimentata da una pompa alta pressione, ed il turbocompressore Twin Scroll, associati a un cambio automatico a 6 rapporti. È presente il sistema Grip Control, senza bisogno di un sistema di trazione integrale.
Appena due mesi fa è stata rivelata ufficialmente anche la nuova Citroen C4 Cactus, che è praticamente uguale al concept mostrato lo scorso mese di settembre a Francoforte, avendo mantenuto anche l’Airbump ai lati. Come annunciato dalla Casa francese, l’auto pesa appena 1.000 kg, perlomeno nella versione con il motore 1.2 da 82 CV. Le dimensioni sono di 416 cm di lunghezza per 173 in larghezza, mentre in altezza misura 148 cm. Come già detto sono stati mantenuti gli Airbump, i profili termoplastici dotati di piccole camere d’aria messi a protezione delle fiancate. Gli Airbump saranno disponibili in quattro diverse colorazioni, abbinabili alle dieci tinte previste per la carrozzeria. Nell’abitacolo si nota la plancia formata da una mensola molto sottile, su cui sono montati i due display della strumentazione digitale e dell’infotainment. La capacità del bagagliaio è pari a 358 litri.