Home » Citroen C-XR Concept al Salone di Pechino

Citroen C-XR Concept al Salone di Pechino

cq5dam.web.960.800

A Pechino è stata rivelata anche la Citroen C-XR Concept a fianco della DS 6WR. Si tratta di un prototipo che anticipa un nuovo modello di serie dedicato al mercato cinese, nato dalla collaborazione tra Citroën e il partner cinese Dongfeng, da poco entrato a far parte del Gruppo PSA.

La Citroen C-XR Concept è una sorta di crossover compatta, che misura 4,26 metri con un passo di ben 2,65 metri. L’altezza è di 1,56 metri mentre la larghezza di 1,79 metri. Dal punto di vista estetico la Citroen C-XR Concept si riconosce per la presenza di elementi come la grande mascherina cromata, le luci diurne Led verticali, i profili in plastica grezza di minigonne e parafanghi e l’effetto tridimensionale dei gruppi ottici posteriori. L’assetto è rialzato, i cerchi sono “solamente” da 17 pollici, le barre sul tetto e la modanatura attorno alle superfici vetrate propongono una finitura satinata ripresa anche nella sezione inferiore del paraurti posteriore.

Dal punto di vista meccanico, non sarà presente il sistema di trazione integrale, invece sarà montato il sistema Grip Control per offrire la necessaria mobilità nel fuoristrada leggero, garantendo così anche la massima efficienza. Il motore sotto al cofano di questo concept è il THP 160 turbo benzina con sistema Start-Stop e cambio automatico.

La Citroen DS 6WR invece è il SUV della Casa francese destinato in particolare proprio al mercato cinese, e versione di serie della concept car Wild Rubis. Dopo DS5 e DS 5LS, la DS 6WR sarà il terzo modello ad essere prodotto in Cina, nella fabbrica di Shenzhen. La commercializzazione inizierà alla fine dell’anno in corso, in un primo momento in Cina e poi anche in altri mercati. Le dimensioni sono di 4,55 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, 1,61 metri di altezza, con un passo addirittura di 2,73 metri. Le scelte di motore sono l’e-THP 160 ed il THP 200 a iniezione diretta sequenziale, alimentata da una pompa alta pressione, ed il turbocompressore Twin Scroll, associati a un cambio automatico a 6 rapporti. È presente il sistema Grip Control, senza bisogno di un sistema di trazione integrale.