In un evento tenutosi qualche ora prima dell’apertura del Salone di Detroit 2013, Chevrolet ha presentato la nuova Corvette Stingray, chiamata così per rimanere fedeli al nome del modello originale, uscito proprio 50 anni fa, nel 1963.
La nuova Chevrolet Corvette Stingray mantiene il suo look aggressivo, grazie a linee molto affilate, ad un cofano in fibra di carbonio ed un pannello rimovibile sul tetto. Sono molti gli elementi che confermano che si tratta di una Corvette ma si notano anche altre somiglianze: all’anteriore ci sono alcuni elementi che ricordano la rivale SRT Viper, mentre vista di profilo la nuova Corvette Stingray sembra richiamare la Nissan GT-R.
Il motore è un V8 6.2 litri da 450 CV e 610 Nm di coppia, la distribuzione dei pesi è 50:50 tra anteriore e posteriore. Secondo i dati dichiarati dalla Casa americana la Corvette Stingray impiega meno di 4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Si tratta della versione di produzione di Corvette più potente di sempre, ma in futuro arriveranno anche varianti ancora più potenti. Le opzioni disponibili per il cambio sono un manuale a sette marce ed un automatico a sei rapporti. Sono presenti ammortizzatori regolabili e ben cinque modalità di guida differenti, inoltre il motore integra il sistema di disattivazione di metà dei cilindri quando non necessari.
Il pacchetto sportivo Z51 performance package include un differenziale autobloccante elettronico, oltre a una serie di accorgimenti aerodinamici che migliorano ulteriormente la stabilità alle alte velocità. La nuovissima Chevrolet Corvette Stingray sarà commercializzata a partire dal terzo trimestre del 2013.