Si tratta del nuovo 6.2 litri V8 denominato LT1, capace di 450 CV e 610 Nm di coppia massima. Stando ai dati già resi noti dal Gruppo americano, la nuova Corvette C7 con questo inedito motore V8 sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di consumare “appena” 9 l/100 km nel ciclo autostradale, un record per il modello nella storia.
Il motore LT1 in questione è il primo Small Block della famiglia “Gen 5”, è stato descritto quale il più avanzato nei 60 anni di storia di questi propulsori. Il nuovo motore usa sistemi come l’iniezione diretta, la fasatura variabile, la lubrificazione con carter secco e l’Active Fuel Managment, che ha il compito di spegnere una bancata ai bassi carichi, così da consumare meno carburante in condizioni in cui non è richiesta la massima potenza. In questo modo quando si attiva l’Active Fuel Managment “mezzo” motore si disattiva e l’auto procede con un quattro cilindri 3.1 litri.
Nello sviluppo del motore gli ingegneri hanno puntato molto sull’erogazione ai regimi bassi e medi, non a caso è disponibile una coppia simile a quella del motore LS7 7 litri della Corvette Z06, da cui derivano i collettori di scarico. Sono state poi ridotte le camere di combustione e allargati i condotti di aspirazione, il rapporto di compressione è pari a 11,5:1. Il basamento in alluminio ha permesso di mantenere basso il peso dell’intero propulsore.