Rimane la struttura classica del telaio a longheroni, proprio come sulla Chevrolet Colorado. La nuova Trailblazer non punterà più agli Usa, dove infatti non sarà commercializzata, ma sarà destinata soprattutto all’Asia, al Sudamerica e all’Europa.
Le linee sono state disegnate nel centro design Chevrolet in Brasile, lo stile è imponente come per tutti questi tipi di veicoli, e ricorda molto la Colorado con cui condivide pianale e meccanica. Internamente invece ci sono diversi richiami alla Chevrolet Captiva, i posti a sedere sono sette.
La nuova Chevrolet Trailblazer conferma di voler puntare a mercati come quello europeo anche con la gamma dei motori, che propone già due propulsori turbodiesel. Si tratta dei quattro cilindri Duramax 2.4 e 2.8 litri, rispettivamente con potenza di 150 CV con 350 Nm di coppia e 180 CV e 470 Nm, quest’ultimo grazie alla turbina a geometria variabile.
Sono disponibili un classico cambio manuale a 5 marce ed un automatico a 6. Al posteriore Chevrolet ha adottato sospensioni di tipo multilink, per migliorare il comfort di marcia. Tra i vari sistemi di sicurezza trovano spazio ESP, ABS, controllo di trazione, distribuzione automatica della forza frenante, doppio airbag e Hill Descent Control.