Home » Nuova Chevrolet Cruze Eco in Usa

Nuova Chevrolet Cruze Eco in Usa

Debutterà presto in America la nuova Chevrolet Cruze Eco, un’auto con consumi ridotti, che però sarà venduta ad un prezzo molto vantaggioso.

L’obiettivo di General Motors è proprio quello di proporre un’auto che consumi come un’ibrida ad un prezzo abbordabile, che tradotto vuol dire 18.895 dollari, circa 14.700 euro al cambio odierno.

La Chevrolet dichiara consumi di oltre 40 miglia con un gallone di benzina, vale a dire circa 17 km con un litro, oppure 5,9 litri ogni 100 km.

Negli USA, dove i motori diesel non sono mai decollati nelle vendite, e dove la benzina costa meno, 17 km al litro è un grande risultato, anche se noi in Europa, abituati da sempre ai motori diesel potremo non pensarla ugualmente. Per fare un esempio con il nostro mercato, la Cruze 2.0 diesel da 150 CV ha consumi di addirittura 4,8 litri di gasolio ogni 100 km su percorso extraurbano…

Il motore della nuova Cruze Eco è un turbo Ecotec 1.4 da 140 CV, abbinato ad un classico cambio manuale a sei marce. Sono presenti pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, cerchi in lega da 17 pollici, ed un kit studiato apposta per migliorare l’aerodinamica dell’auto.

E’ molto interessante soprattutto il sistema di apertura e chiusura delle prese dell’aria anteriori, che si aprono o chiudono in base alla velocità, diminuendo così i consumi.

Chevrolet ha anche pubblicato un video, nel quale l’ingegnere Greg Fadler spiega quanto fatto in galleria del vento per la Cruze Eco.