Home » La Chevrolet Spark EV debutta a Los Angeles

La Chevrolet Spark EV debutta a Los Angeles

Sta per essere presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles 2012 la nuova Chevrolet Spark EV, ossia la variante elettrica della piccola citycar della Casa americana.

I mercati di lancio (previsto per la prossima estate) saranno California, Oregon, Canada, Corea del Sud. Secondo quanto affermato da Chevrolet negli States grazie agli incentivi statali la Spark EV potrà essere acquistata a 25.000 dollari, usufruendo dei bonus pari a 5.000 dollari.


Le differenze con la classica Spark sono facilmente individuabili: all’anteriore la griglia è chiusa vista l’assenza del classico radiatore per il motore, è presente un paraurti modificato, mentre al posteriore trova spazio un profilo estrattore e mancano le barre sul tetto. Tutti questi accorgimenti hanno permesso di migliorare l’efficienza aerodinamica dell’auto.

Le colorazioni disponibili per la Spark EV sono Electric Blue, Black Granite, Summit White, Silver Ice e Titanium. L’abitacolo è stato leggermente modificato rispetto a quello della classica Spark, è infatti presente una strumentazione composta da due display LCD da 7 pollici che prendono il posto del navigatore e del classico quadro strumenti. Fra i vari equipaggiamenti di serie è disponibile anche il sistema My Link di General Motors.

CHEVROLET AVEO 4 PORTE

Le prestazioni della Spark EV sono di tutto rispetto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. Questo è dovuto al motore elettrico capace di sviluppare una potenza massima di 110 kW ed una coppia massima di addirittura 542 Nm. Le batterie agli ioni di litio pesano 254 kg ed hanno una capacità di 20 kWh, sono posizionate nella parte posteriore del sottoscocca. La ricarica veloce all’80% avviene in appena 20 minuti mentre per la carica completa servono circa 7 ore. Deve ancora essere annunciato il dato relativo all’autonomia.