I Suv compatti sono la nuova moda, e non stanno conoscendo la crisi in modo netto come il resto del mercato automobilistico. I segreti sono le dimensioni più urbane, sotto i 4 metri e mezzo, la versatilità e i prezzi accessibili. Anche Chevrolet si getta in questo mercato di SUV urbani con il nuovo Trax presentato al Salone di Parigi.
Le dimensioni sono compatte, con una lunghezza di 4,2 m, e una larghezza di 1,7 m, un po più piccole del Nissan Qashqai. Belle le linee decise con un cravattino dorato a separare la parte superiore da quella inferiore.
►Chevrolet Spark Restyling al salone di Parigi
► Chevrolet Volt migliora l’autonomia
Gli interni ospitano comodamente cinque persone e il bagagliaio ampio ha una capacita di 359 litri. I sedili posteriori sono abbattibili separatamente in otto combinazioni. Per il passeggero è disponibile un cassetto estraibile sotto al sedile e la console centrale offre molti vani di storage.
Le motorizzazioni prevedono due motori benzina, un turbo da 1.4 litri e un aspirato 1.6 litri; e un turbodiesel 1.7. Il turbo benzina 1.4 ha una potenza di 140 cavalli e una coppia di 200 Nm, con un cambio manuale a 6 marce. Il diesel 1.7 eroga 130 cavalli e una coppia di 300 Nm. Nelle motorizzazioni a cambio manuale è presente il dispositivo Start&Stop, mentre per il diesel 1.7 ci sarà l’opzione con cambio automatico a sei velocità, mentre la trazione integrale riguarda le motorizzazioni turbo benzina 1.4 o diesel 1.7. La trazione anteriore invece è riservata alla versione 1.6, più economica.
In dotazioni il sistema di infotainment connesso agli smartphone con l’applicazione sullo schermo touch-screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. Naturalmente presente il navigatore.
Da punto di vista sicurezza sono sei gli airbag, e poi il controllo elettronico della stabilità, quello di trazione e il sistema antibloccaggio con ripartitore elettronico della frenata.