Home » Chevrolet Corvette con il cambio automatico 8 marce

Chevrolet Corvette con il cambio automatico 8 marce

2014-chevrolet-corvette_08

Chevrolet ha annunciato che la Corvette Stingray sarà proposta anche con cambio automatico a 8 rapporti, di cui si sente parlare da qualche tempo. La nuova unità 8L90 è stata sviluppata internamente da GM, con produzione nello stabilimento di Toledo, nell’Ohio, specializzato in trasmissioni.

La Corvette Stingray sarà dunque disponibile con motore 6.2 aspirato con cambio manuale a 7 marce o con il nuovo automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, descritto come perfetto per il piacere della guida. La Casa americana afferma inoltre che le cambiate avvengono in un tempo inferiore di 8 centesimi di secondo rispetto al cambio PDK a doppia frizione della Porsche 911.

Chevrolet ha già affermato che il cambio automatico a 8 rapporti consente una efficienza maggiore del 5% rispetto alla versione con il precedente cambio automatico a 6 rapporti, anche se i valori ufficiali relativi ai consumi ed alle emissioni devono ancora essere comunicati. Il nuovo cambio pesa circa 4 kg meno del cambio automatico a 6 rapporti, grazie all’impiego di materiali come il magnesio. Per ridurre i consumi i rapporti permettono alte velocità con il motore che gira a regimi contenuti.

Il mese scorso è stata anche svelata la Chevrolet Corvette Stingray convertible, cioè la versione scoperta della Chevrolet Corvette Stingray. Fin dall’inizio la Chevrolet Corvette Stingray è stata disegnata come un’auto aperta, perciò non è stato difficile passare dalla variante coupé a quella cabrio, non a caso l’aumento di peso rispetto alla variante coperta sarà minimo, così come il sacrificio in termini di efficienza aerodinamica. La Chevrolet Corvette Stingray convertible dovrebbe essere commercializzata a partire dall’inizio del prossimo anno. È molto improbabile che venga importata in Europa, così come non viene importata la versione coupé.