Chevrolet al Salone di New York 2013 ha presentato il restyling della Camaro, ed ha approfittato dell’occasione per rivelare anche la versione speciale denominata Camaro Z28 ed indirizzata agli amanti della guida in pista.
Z28 da sempre è la sigla abbinata all’allestimento sportivo della Camaro, anche se non raggiunge i livelli di potenza della ZL1 da 580 CV. Comunque la nuova Z28 risulta più veloce di circa 3 secondi sul giro nella pista di prova di Chevrolet rispetto alla ZL1, grazie in particolare all’alleggerimento di 136 kg rispetto alla stessa ZL1 e di 45 kg rispetto alla SS.
► CHEVROLET CAMARO PREZZI IN ITALIA
Elementi come il climatizzatore, il kit di gonfiaggio per i pneumatici, il rivestimento del bagagliaio, i pannelli fonoassorbenti, i fendinebbia, l’impianto audio e la batteria standard sono stati eliminati, per guadagnare peso e quindi avere prestazioni migliori. Anche il divano posteriore è stato alleggerito di 4 kg. Il kit aerodinamico della nuova Chevrolet Camaro Z28 include splitter anteriore, parafanghi allargati, minigonne, spoiler e diffusore posteriore e carenature sottoscocca. La Z28 monta pneumatici Pirelli PZero Trofeo R 305/30 su cerchi da 19 pollici, un quadruplo sistema di terminali di scarico, sedili sportivi Recaro e volante con sezione inferiore piatta.
Il propulsore della Camaro Z28 è il V8 7.0 litri LS7 aspirato da 500 CV e 637 Nm, proposto solo in abbinamento al cambio manuale Tremec e al differenziale autobloccante. L’impianto frenante carboceramico realizzato dall’italiana Brembo propone dischi da 394 mm anteriori e 390 mm posteriori.
In America il debutto della nuova Chevrolet Camaro Z28 è previsto per gli ultimi mesi dell’anno, mentre in Europa sarà difficilmente importata.