Contrariamente a quanto deciso per la Ford Mustang e per l’altra concorrente Dodge Challenger, Chevrolet ha deciso di importare in Europa la Camaro SS. Certo il mercato europeo non ha la cultura delle Muscle Car, ma certamente la notizia farà felici quella nicchia di appassionati che tanto hanno bramato un auto tipicamente americana come la Camaro.
Le difficoltà di gestione di un auto del genere per un utente europeo, e specificatamente italiano, sono lampanti, cilindrata e consumi.
Infatti la Camaro SS monta un V8 da 6.2 litri con 400 cavalli tutta coppia (quasi 400 Nm a 4.500 giri), lo stesso propulsore montato su Corvette C6 e Vauxhall VXR8, altamente gratificante dal punto di vista delle sensazioni regalate dalla guida ma improponibile se calcolatrice alla mano quantifichiamo spese di bollo e assicurazione.
La Camaro SS è una grossa coupé a 2 porte e con una configurazione 2+2 come posti a sedere, con i due anteriori separati dal tradizionale, grosso tunnel centrale. La linea è quanto di più Macho si possa trovare sul mercato, muscolosa, massiccia e aggressiva.
Ruote e pneumatici sono enormi, cerchi da 20 pollici e 245/45 all’anteriore, 270/45 al posteriore.
Ovviamente una linea così particolare e una concezione così estrema di auto non incontreranno il favore delle masse, ma siamo certi che assisteremo ad una forte azione commerciale da parte di Chevrolet per l’introduzione, entro il 2010, per l’introduzione della Camaro SS nei nostri mercati.