Questo modello si posiziona appena sopra la Supersport, monta un motore 2.0 litri Ford Duratec al posto del tradizionale 1.6 Sigma. Il propulsore è abbinato al cambio manuale cinque marce ed inoltre è presente un differenziale a slittamento limitato.
Rispetto alla Supersport standard la potenza è stata aumentata del 25%, arrivando a quota 180 CV; con un peso di appena 535 kg la Supersport ha un rapporto peso/potenza di 2.97 kg/CV, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi e può raggiungere i 210 km/h di velocità massima.
La Supersport R mantiene le sospensioni regolabili a doppi bracci all’anteriore e di tipo De-Dion al posteriore, con ammortizzatori Supersport, proprio come sulla versione standard. Nell’abitacolo è presente un volante realizzato specificatamente per questo modello, ci sono sedili da corsa con cinture a quattro punti ed un aero screen.
Fra gli optional che il cliente può richiedere ci sono i dischi dei freni auto-ventilati, il silenziatore disattivabile in pista, il sistema di rollbar, la strumentazione in fibra di carbonio, pneumatici ad alte prestazioni Avon ZZR. I clienti potranno anche richiedere lo chassis wide body SV.
Il kit della Supersport R costa 24.995 sterline in Gran Bretagna, 27.995 sterline invece è il prezzo dell’auto costruita in fabbrica.