Casey Stoner

Il pilota della MotoGp Casey Stoner

Proveniente dalla lontana Australia, Casey Stoner è il pilota di punta della Ducati, la rossa delle due ruote, con cui nel 2007 è diventato campione del mondo di MotoGp.

Una cariera costellata da numerose cadute, tanto da farlo sopprannominare “Rolling Stoner” ( pietra rotolante ). Non fatevi però ingannare dal simpatico soprannome, Casey è un campione, nessuno come lui riesce a guidare la Ducati, ingovernabile mostro di potenza.

desmosedici_stoner

Il suo debutto nella massima competizione avviene nel 2006 sulla Honda di Lucio Cecchinello.
Una stagione dove Stoner cade molto spesso, riuscendo solo ad ottenere una pole a Losail gran premio del Qatar, e finendo ottavo nella classifica finale.


Nel 2007 viene ingaggiato dalla Ducati Marlboro per affiancarlo a Loris Capirossi.
Il feeling con la rossa è da subito immediato e già dalla prima gara, Stoner taglia per primo il traguardo battendo il pluricampione del mondo Valentino Rossi.

stoner-misano

Stoner si laurerà campione del mondo della classe MotoGp con tre gare di anticipo il 23 settembre 2007 a Motegi in Giappone. Una stagione largamente dominata, con un grande margine sul secondo classificato Daniel Pedrosa, che porterà la Ducati a rinnovargli il contratto fino al 2010.

Stoner dimostra una grande capacità di guida e una impressionante velocità nel trovare la messa a punto della moto sia in qualifica che in gara.

ducati_desmosedici

L’anno successivo lo ritroviamo sempre sulla Ducati Desmosedici sempre a battagliarsi con Rossi per la vittoria del titolo.

Titolo che verrà però vinto da Valentino Rossi.

Viste le molte cadute Stoner decide, ignorando peraltro il parere del dott.Costa, di operarsi il polso destro a fine stagione.

Un’operazione che Stoner stà ancora assorbendo del tutto e che forse potrà incidere non poco sulla stagione che stà per iniziare.

Palmares

2007 – Ducati Desmosedici – Campione del Mondo MotoGP
2006 – Honda – 8° posto mondiale Classe MotoGP
2005 – Aprilia – 2° posto mondiale Classe 250
2004 – KTM – 5° posto mondiale Classe 125
2003 – Aprilia – 8° posto mondiale Classe 125
2002 – Aprilia – 12° posto mondiale Classe 250cc

Segui Casey Stoner nella sezione MotoGp di Motorilive >>