La realizzazione dell’evento è possibile grazie a una joint venture tra Fiere di Parma e APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), l’obiettivo è quello di bissare il successo della prima edizione dell’anno scorso.
L’edizione 2010 fece registrare oltre 133.000 visitatori, 235 espositori (cui il 67% italiani e il 33% esteri), 90.000 mq di superficie occupata, oltre 550 veicoli in esposizione, 20 delegati esteri (di cui 4 extra U.E.) e 169 giornalisti accreditati.
Parteciperanno associazioni di settore, istituzioni nazionali e locali. Proprio questo ha permesso al Salone del Camper di affiancare e tradizionali kermesse internazionali “Caravan Salon” di Dusseldorf e “Salon des Vehicules de Loisirs” di Parigi nel calendario ufficiale della ECF (European Caravan Federation).
Il sottotitolo del Salone, “Caravan Accessori Percorsi e Mete”, evidenzia come ampia sarà l’offerta per i visitatori, con l’obiettivo di favorire la crescita del mercato domestico e coinvolgendo nuovi potenziali appassionati del turismo all’aria aperta.
Per l’edizione 2011 verranno potenziati anche i servizi di accoglienza e ristorazione, così come ci sarà un restyling estetico-funzionale della struttura ospitante. Non a caso Fiere di Parma sta costruendo due nuovi padiglioni per complessivi 50.000 mq. dotati di copertura fotovoltaica, grazie alla quale sarà triplicata l’attuale produzione di energia verde per arrivare ad un totale di 7.400 MW.
Saranno presenti anche un’area bambini, una sezione “percorsi e mete”, spazi per la sosta di camper anche per portatori di handicap e molto altro…
Prenotare l’hotel
Il sito ufficiale dell’evento suggerisce di prenotare l’albergo direttamente online, usando il servizio Vertical Booking delle Fiere di Parma.
Come arrivare
IN AUTO E IN CAMPER:
Dall’uscita dell’autostrada (A1) si raggiunge direttamente e rapidamente la Fiera di Parma grazie alla nuova arteria complanare che la collega direttamente con il casello autostradale. Milano, Bologna, Verona distano circa un’ora di macchina. Firenze, Padova, Torino e Genova poco di più. La tangenziale di Parma permette di raggiungere
velocemente ogni punto della città. La struttura fieristica di Parma, in questo modo, è raggiungibile in poco tempo
anche dalle cittadine termali di Salsomaggiore e Tabiano. Il quartiere fieristico dispone inoltre di 3000 posti auto, 4500 posti camper di cui 270 posti dotati di allaccio elettrico, 2000 posti auto nei parcheggi satelliti serviti da navetta.
Coordinate GPS: 44.809121700077355, 10.39306640625
IN AEREO:
L’aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma è adiacente alla struttura fieristica ed ha collegamenti diretti con Roma
Fiumicino, Catania, Palermo e Londra Stansted (Ryanair). Info Aeroporto di Parma +39.0521.9515
Parma è raggiungibile inoltre dagli aereoporti di Milano Malpensa (180Km), Milano Linate (120Km),
Verona Aeroporto Valerio Catullo (150Km), Bologna Aeroporto Guglielmo Marconi (90Km).
IN TRENO:
La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano – Roma e tra gli interscambi delle
linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia . Visita il sito Trenitalia. Dalla stazione ferroviaria di Parma,
la Fiera si raggiunge in 10 minuti di autobus grazie ad un servizio shuttle bus attivo durante la manifestazione.
In fiera in auto con Maggiore
Abbiamo stipulato con Maggiore una convenzione che vi permetterà di raggiungere il Quartiere Espositivo
comodamente in auto a tariffe agevolate e a lasciare l’auto direttamente in fiera, per maggiori informazioni
e tariffe, clicca qui.
IN AUTOBUS:
Dalla città al quartiere fieristico dall’11 al 19 settembre dalle 8 alle 24 ogni 30 minuti, con la sola eccezione del 19/9, giorno in cui le corse finiranno alle 19.30.
Dalle Fiere al Parcheggio Mercati il servizio sarà attivo solo IL SABATO E LA DOMENICA dalle 8 alle 20 ogni 15 minuti. Per entrambi i servizi i biglietti potranno essere acquistati in Fiera, in Stazione o a bordo. Il prezzo del biglietto a bordo sarà di 1 euro e 50 centesimi, il costo di ogni singolo biglietto (ogni biglietto è valido per una persona) è di 1 euro. Il parcheggio resta gratuito.
Scarica la Tabella orari TEP
Parcheggi
Il Salone del Camper mette a disposizione dei Visitatori molteplici opportunità per parcheggiare il proprio veicolo, qualunque esso sia, grazie ad una articolata offerta per oltre 9.000 posti complessivi così suddivisi:
Parcheggio A
Il più pratico per chi raggiunge il Salone provenendo dall’Autostrada del Sole A1 (uscita Parma) o dalla città; offre circa 3.000 posti camper -con possibilità di scarico acque- e 1.000 posti auto. Al suo interno è presente l’area usato, ovvero l’unica al cui interno sia possibile la permanenza di veicoli in vendita, rigorosamente da privato a privato. L’organizzazione de Il Salone del Camper vigilerà affinché non siano presenti veicoli in vendita in altre aree adibite a parcheggio, e provvederà all’oscuramento del messaggio commerciale e/o alla rimozione del veicolo in caso di infrazione. In corrispondenza del parcheggio nei fine settimana, sarà in funzione una biglietteria, che permetterà di acquistare il biglietto -qualora non se ne sia già in possesso- prima che le navette gratuite appositamente predisposte conducano il visitatore all’Ingresso che al momento presenterà la maggiore ricettività.
Parcheggio B
Posizionato di fronte al nuovo Ingresso Centro, ed all’Ingresso Ovest, attivo nei soli fine settimana, risulta utilizzabile con facilità per chi proviene dall’Autostrada della Cisa A 15 (uscita Parma Ovest), può contare su circa 1.500 posti camper, 270 dei quali dotati di allaccio elettrico e con spazio disponibile maggiorato; parte di questi potranno essere utilizzati anche dai grandi motorhome, diversamente abili (per questi ultimi la sosta e l’allaccio elettrico saranno gratuiti). Le piazzole con allaccio elettrico potranno essere prenotate e pagate cliccando qui o nell’apposita pagina di questo sito; la zona di parcheggio comprendente le aree di sosta con allaccio elettrico godranno di un servizio di vigilanza h. 24, e saranno disponibili per i Visitatori dal 9 al 20 settembre. Il parcheggio è completato dalla disponibilità di scarico cassette wc e circa 500 posti auto; ulteriori postazioni di scarico acque sono disponibili all’ingresso del Parcheggio C.
Parcheggio C
Fruibile principalmente per le stesse provenienze che utilizzano il Parcheggio B, è posizionato in corrispondenza dell’Ingresso Nord, destinato alle autovetture e ai camper con circa 1.000 posti.
I parcheggi de Il Salone del Camper saranno aperti dalle sette del mattino all’una di notte, e collegati alla città con uno shuttle fino alle 24.00, tutti i giorni di Manifestazione.
Parcheggio Mercati (GPS 44°48’51”nord 10°18’20” est)
Una ulteriore, pratica opportunità di parcheggio per circa 1.000 veicoli è costituita dal Parcheggio Mercati; la sua collocazione è in Via dei Mercati a Parma, in posizione molto comoda per chi utilizzerà la tangenziale di Parma, SEMPRE APERTO DA VENERDI 17 ALLE ORE 18 FINO A DOMENICA 19 ORE 20 CON SHUTTLE A PAGAMENTO PER LA FIERA. Durante la chiusura notturna sarà proibita la sosta; il Parcheggio dei veicoli è gratuito, mentre sarà a pagamento il trasferimento alla Fiera tramite shuttle bus. Clicca qui per vedere dove si trova il Parcheggio scambiatore Mercati.
Parcheggio Calzolari (GPS 44°51’02” nord 10°16’39” est)
A circa 1000 metri dal Salone è ubicato questo spazio, in grado di accogliere circa 250 auto, collegato alla Manifestazione attraverso un servizio gratuito di navetta; si tratta di uno spazio pubblico e gratuito, clicca qui per vedere come si raggiunge.
Parcheggi Scambiatore OVEST – EST – NORD – SUD
Dai parcheggi scambiatore della città per arrivare in fiera è necessario prendere l’autobus per il centro città e di lì la navetta che conduce alle fiere e viceversa al ritorno.
L’ingresso Ovest sarà sempre aperto fino a domenica compresa.
Contatti
Brand Manager:
Maurizio Ciacchella
Segreteria Organizzativa:
Caterina Bodini [email protected]
Responsabile Tecnico di manifestazione:
Paolo Martini [email protected]
Approvazione progetti di allestimento:
Federico Pirotti [email protected]
Servizi Espositori:
Ilaria Martini [email protected]
S.A.T.E.
(Servizio Assistenza Tecnica Espositori) [email protected]
Pubblicità quartiere fieristico:
Roberto Squeri [email protected]
Ufficio grafico:
Ombretta Corradi [email protected]
Amministrazione:
Paola Biacchi [email protected]
Responsabile iniziative ed eventi speciali:
Gloria Oppici [email protected]
Sito ufficiale
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’evento, all’indirizzo www.salonedelcamper.it.