Avete presente il salone di Dusseldorf? Ebbene, nel caso in cui non ne sappiate nulla, si tratta della più importante rassegna a livello internazionale che si occupa di camper e van. Tra l’altro, è diventato il primo salone a livello mondiale che è interamente dedicato al turismo all’aria aperta.
Le porte del salone di Dusseldorf sono state aperte lo scorso 30 agosto e durerà fino ad oggi. I visitatori avranno la possibilità di ammirare ben 13 padiglioni e in più la bellezza di 778 espositori, senza dimenticare anche attrezzature e ogni tipo di accessorio che si riferisce a camper e van, chiaramente di ogni ordine di prezzo e di dimensione.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Diamo uno sguardo ora ai modelli che più sembrano aver lasciato il segno in terra tedesca fino a questo momento. Impossibile non restare ammaliati di fronte al Malibu Genius Performance 4×4 641 LE, dal momento che riesce a mixare in maniera estremamente interessante le caratteristiche off-road dello Sprinter, della Mercedes, ma con una struttura allungata di quasi mezzo metro, in maniera tale da assicurare un comfort ancora maggiore. La motorizzazione composta da un diesel da 190 cavalli e da una coppia pari a 450 Nm, si sposa alla perfezione con la trazione integrale marchiata Mercedes-Benz dal punto di vista tecnologico.
Saic è il marchio cinese che contempla tra i suoi principali brand anche MG e, in terra tedesca, ha tolto i veli a Maxus RV. Si tratta di un nuovissimo camper che è stato realizzato pensando proprio alle esigenze tipiche del mercato in Europa e verrà lanciato sul mercato a paritre dal prossimo anno. Il nuovo Maxus RV ha uno stile decisamente al passo con i tempi, ma la sua caratteristica principale è la funzionalità, che si adatta alla perfezione alle necessità dei campeggiatori tipici europei.
Un altro bellissimo camper che è stato svelato a Dusseldorf è il Citroen Holidays. Si tratta di un veicolo che si basa direttamente sul nuovissimo Spacetourer. La lunghezza sfiora i 5 metri e, di conseguenza, potrà essere immatricolato come N1. Ottima anche l’altezza, che sfiora i 2 metri, che consentirà in tal modo la possibilità di avere accesso a un gran numero di parcheggi. Da notare la presenza di un interessante angolo cottura, così come di un bagno, entrambi rimovibili, che fanno del nuovo Holidays un camper più che adeguato all’impiego giornaliero, in grado di garantire un trasporto fino a 4 persone.