Nella dotazione di benefit del Presidente americano, oltre l’ormai celebre Air Force One, è prevista anche l’automobile per gli spostamenti ufficiali via terra e per le cerimonie di rappresentanza. Come da tradizione questa automobile è una Cadillac, uno dei marchi simbolo dell’industria automobilistica americana; da sempre nelle immagini ufficiali vediamo enormi limousine nere, immense, improponibili per la maggior parte delle strade urbane italiane.
Per il Presidente Obama è stata realizzata una limousine totalmente nuova, che va a sostituire la Cadillac DTS assegnata nel 2004 al Presidente uscente Bush.
Il nuovo esemplare esteticamente ripropone gli stilemi della produzione Cadillac contemporanea, come la grande griglia frontale, un imponente scudo cromato simile a quello già visto sulla recente CTS o sulla massiccia Escalade.
Massiccia ed imponente la Obamamobile è ovviamente blindatissima, con sistemi di protezione attiva che ovviamente sono rimasti secretati. Gli interni sono rifiniti con grande cura, utilizzando materiali pregiati per realizzare un abitacolo sobrio, elegante ma non opulento.
Notevole la dotazione “executive” della Cadillac presidenziale, la parte posteriore dell’abitacolo è attrezzata al pari di un efficiente ufficio direzionale. Tra i vezzi che troviamo sulla limousine presidenziale un sistema elaborato di luci LED realizzato per illuminare di sera le bandierine montate sul cofano anteriore.
Nessun dettaglio sulle specifiche meccaniche, ma certamente sarà un motore di cilindrata e potenza adeguate a muovere in sicurezza la mole impressionante della Cadillac, che in realtà sotto le sembianze di una automobile nasconde il pianale dell’autocarro Topkick della GMC.