Quella che dovrebbe essere l’ultima versione speciale della Bugatti Veyron è dedicata al fondatore Ettore Bugatti, ed è presentata sul palcoscenico del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California.
In totale sono previsti solamente tre esemplari, basati sulla Grand Sport Vitesse da 1.200 CV, che saranno venduti a 2.350.000 euro, tasse escluse. Sono molti i rimandi alla Bugatti Type 41 Royale del 1932, costruita in sei esemplari, da quasi 13 litri di cilindrata, contro gli 8 del motore W16. Esternamente sono abbinati fibra di carbonio blu e l’alluminio lucidato a mano, i cerchi sono bicolori, argento e blu. La pelle interna è Brun Cavalier, ispirata alle selle e alle calzature di pregio, ed anche internamente è presente fibra di carbonio blu a contrasto.
Lo scorso mese di aprile Bugatti ha presentato la quinta edizione speciale Grand Sport Vitesse della Veyron, che prende il nome di Bugatti Veyron Black Bess e rende omaggio alla storica Bugatti Type 18 “Black Bess”, che viene definitia come “una delle prime auto super sportive stradali di sempre”. La Bugatti Type 18 “Black Bess” è dei primi anni del secolo scorso, aveva un motore 5 litri in linea da 100 CV che le permetteva di raggiungere i 161 km/h. L’auto in questione fu guidata diverse volte dallo stesso Ettore Bugatti, fondatore della Casa, il quale vinse anche l’ascesa di Mont Ventoux nel 1921 con questa macchina.
Un anno fa fu presentata la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition, l’auto scoperta più veloce del mondo, avendo raggiunto i 408,84 km/h con il pilota cinese Anthony Liu sulla pista di prova Ehra-Lessien del Gruppo VW. Questa versione speciale della Grand Sport Vitesse prende il nome di WRC, una sigla che sta appunto a significare World Record Car; monta un propulsore W16 8.0 litri da 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima, con trazione integrale e cambio 7 marce a doppia frizione.