Home » Bugatti Veyron Centenaire: a Ginevra l’auto del centenario?

Bugatti Veyron Centenaire: a Ginevra l’auto del centenario?

bugatti-veyron-by-mansory

Nessuna conferma ufficiale è ancora arrivata da parte della casa francese, ma i principali magazine vedono designato il prossimo Salone di Ginevra come il teatro per la celebrazione dei 100 anni della fondazione Bugatti.

Proprio cento anni fa iniziava l’avventura di Ettore Bugatti con l’apertura del primo stabilimento di Molsheim.

Già a fine estate erano circolate voci sulla realizzazione di una Veyron in edizione speciale da presentare come modello commemorativo di questo eccezionale anniversario. La Veyron Centenaire, nome temporaneamente affibbiato alla special, sarà una estremizzazione delle caratteristiche che hanno già reso unico il modello originario.

E’ difficile da credere ma la potenza che verrà tirata fuori dal 16 cilindri sarà di 1.350 cavalli. Un’enormità, se pensiamo che la Veyron “di serie” eroga già 1.001 cavalli; praticamente impossibile, per noi guidatori umani, riuscire ad immaginarne la spinta e l’accelerazione.

La Veyron Centenaire si porrà quindi su un gradino ancora più alto rispetto alle altre dreamcar di serie. E’ già accreditata di prestazioni ai limiti del reale, con 2.4 secondi per balzare da 0 a 100 km/h e una velocità massima, trovando un circuito adatto, di 425 km/h.


Molti, leggendo queste poche righe, rimarranno basiti e certamente si staranno chiedendo l’utilità di un’automobile così potente, il cui potenziale è praticamente impossibile da sfruttare nella quotidianità. Ma la Bugatti Veyron è un’auto da sogno…e nei sogni tutto è lecito!

In attesa di una conferma ufficiale da parte della casa godetevi l’esaltante video della Veyron guidata alla massima velocità da uno dei piloti di Top Gear.
Bugatti Veyron a oltre 400 Km/h