Home » Bugatti Veyron Black Bess edizione speciale

Bugatti Veyron Black Bess edizione speciale

bugatti_veyron_black_bess_25993

Bugatti ha presentato la quinta edizione speciale Grand Sport Vitesse della Veyron, che prende il nome di Bugatti Veyron Black Bess e rende omaggio alla storica Bugatti Type 18 “Black Bess”, che viene definitia come “una delle prime auto super sportive stradali di sempre”.

La Bugatti Type 18 “Black Bess” è dei primi anni del secolo scorso, aveva un motore 5 litri in linea da 100 CV che le permetteva di raggiungere i 161 km/h. L’auto in questione fu guidata diverse volte dallo stesso Ettore Bugatti, fondatore della Casa, il quale vinse anche l’ascesa di Mont Ventoux nel 1921 con questa macchina.

La nuova Bugatti Veyron Black Bess debutterà al Salone di Pechino e sarà prodotta in soli tre esemplari, è caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio verniciata in nero con inserti dorati. Nell’abitacolo è stata usata una pelle beige, mentre il volante in pelle è rosso. Elementi come la plancia e gli inserti delle portiere sono realizzati in una variante più scura, propongono disegni che raffigurano la Type 18 “Black Bess” assieme all’aereo Morane Saulnier Type H, appartenuto a Roland Garros (uno dei sette proprietari della Type 18 Black Bess).

Un anno fa fu presentata la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition, l’auto scoperta più veloce del mondo, avendo raggiunto i 408,84 km/h con il pilota cinese Anthony Liu sulla pista di prova Ehra-Lessien del Gruppo VW. Questa versione speciale della Grand Sport Vitesse prende il nome di WRC, una sigla che sta appunto a significare World Record Car; monta un propulsore W16 8.0 litri da 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima, con trazione integrale e cambio 7 marce a doppia frizione.