Già nei giorni scorsi erano uscite delle indiscrezioni molto precise, ma ora la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition è stata rivelata ufficialmente, così come sono stati svelati i dettagli del nuovo record del mondo di velocità.
La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition infatti è l’auto scoperta più veloce del mondo, avendo raggiunto i 408,84 km/h con il pilota cinese Anthony Liu sulla pista di prova Ehra-Lessien del Gruppo VW. Questa versione speciale della Grand Sport Vitesse prende il nome di WRC, una sigla che sta appunto a significare World Record Car.
Dal punto di vista meccanico la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition è molto simile alla versione scoperta Vitesse, con un propulsore W16 8.0 litri da 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima, con trazione integrale e cambio 7 marce a doppia frizione. La versione utilizzata per il record di velocità è senza il limitatore da 375 km/h della Grand Sport Vitesse ed è appunto stata pensata per poter raggiungere la velocità massima, certificata dal TUV, come successo per la Veyron Super Sport nel 2005.
► BUGATTI VEYRON 16.4 SUPER SPORT
Tuttavia il record di velocità della Veyron Super Sport coupé è stato di recente invalidato dal Guinness World Record, proprio perchè sulla vettura era stato rimosso il limitatore, andando contro il regolamento. Vedremo cosa succederà per quest’altro record.
La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition con il tettuccio asportabile sarà esposta all’ormai imminente Salone di Shangai 2013, che prenderà il via il 21 aprile. Ne saranno realizzati solo 8 esemplari, con un prezzo di 1,99 milioni di euro, tasse escluse.