Home » Bugatti Atalante Type 57: venduto l’esemplare dimenticato nel garage

Bugatti Atalante Type 57: venduto l’esemplare dimenticato nel garage

Sicuramente ricorderete l’eccezionale scoperta fatta dagli eredi di un certo Dr. Carr, che tra i lasciti hanno acquisito la proprietà di un box che si è rivelato un vero forziere del tesoro, conteneva infatti tre automobili d’epoca.

Il pezzo più pregiato tra le automobili rinvenute nella rimessa, la Bugatti Atalante Type 57 è stato venduto venerdì scorso nel corso di una asta tematica organizzata dalla casa Bonhams a Parigi, la Retromobile. Come previsto la Atalante è stata il pezzo forte dell’evento, raggiungendo, per la felicità degli eredi Carr, un prezzo decisamente interessante; essa ha infatti sfiorato i 3.5 milioni di euro.

In realtà, secondo le prime stime, la Bugatti avrebbe potuto raggiungere una cifra ancora più alta, addirittura il doppio, ma bisogna sempre considerare l’attuale momento economico. Ad ogni modo i fortunati, temporanei, proprietari della Bugatti hanno comunque realizzato una piccola fortuna.


La Bonhams’ Retromobile, organizzata quest’anno per la prima volta, si è rivelata un evento di grande spessore, con oltre settanta automobili uniche e pregiate, tutte con un passato glorioso. Tra i pezzi più interessanti sono stati presentati la Aston Martin DB4 GT del 1962, la cui particolarità è di non essere stata carrozzata da Zagato ma da Carrozzeria Touring; una Ferrari 250 GT Lusso Berlinetta del 1964; una Rolls Royce Silver Wraith del 1956 in un esclusivo allestimento con tetto in perspex trasparente.