Home » Learjet 60 XR: jet per business man

Learjet 60 XR: jet per business man

Learjet 60 XR

Un missile in giacca e cravatta. Potrebbe essere questa la definizione di questo Business Jet della Learjet, azienda di proprietà della canadese Bombardier.

Con 17.89 metri di lunghezza e una apertura alare di 13.35 si colloca nella fascia media di grandezza dei “business jet privati”.

La sua autonomia di 4.330 km. consente praticamente di spostarsi da un punto all’alto del continente europeo senza scalo e di trasportare fino a 9 passeggeri più due uomini d’equipaggio.


La cabina ha un’altezza massima di 1.81 mt. e consente quindi una discreta abitabilità e facilita di spostamento al suo interno. I due motori Pratt & Whitney Canada 305° consentono al 60XR una velocita massima di crociera, stimata considerando 4 passeggeri e 2 uomini di equipaggio, di 862 km/h, una tra le velocità più elevate per questa categoria di aereo. Ridotti sono gli spazi necessari al decollo e di raggiungimento dell’altezza di volo;

l’altezza massima a cui riesce a volare è di oltre 15.000 metri. Il costruttore propone diversi livelli di allestimento e dotazioni tecnologiche. L’opzione Luxury prevede essenze pregiate per le suppellettili interne, finiture di lusso per il bagno e tappeti pregiati per il pavimento.

E’ inoltre previsto uno speciale pacchetto Office & Entertainment che prevede una speciale linea telefonica per inviare e ricevere fax o per collegarvi un modem, oltre ad un corposo impianto audio video.

Il prezzo di partenza per acquistare un Learjet 60 XR è di 12.900.000 dollari USA.

learjet 60