La serie K della BMW compie 30 anni e la casa dell’elica ha deciso di festeggiare questo compleanno con una versione speciale, la 30 Jahre K-Modelle, che sarà presentata all’EICMA di Milano, il Salone del motociclo più importante d’Europa in programma dal 15 al 18 novembre prossimi.
La serie K nasce nel 1983 con la K 100, la prima moto Bmw motorizzata da un quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua. BMW presento questa moto con un pacchetto tecnologico allora all’avanguardia dotato del Compact Drive System che si affidava ad un albero motore montato longitudinalmente con i cilindri posti in posizione orizzontale e il primo sistema di iniezione elettronica montato su una moto.
► Intermot di Colonia le novità BMW per il 2013
► BMW R 1200 GS 2012
Nelle varie evoluzioni che seguirono ci fu nel 1988 l’introduzione delle a quattro valvole e sempre per la prima volta su una moto l’utilizzo del sistema frenante ABS. Poi venne il 2004 che segnò la terza generazione della K con la 1200 S, che montava l’albero motore trasversalmente rispetto alla direzione di marcia e le nuove sospensioni Duolever e ESA con la prima regolazione elettronica. La Serie si completò poi nel 2010 con i sei cilindri in linea K 1600 GT e GTL.
La versione speciale K 1300 S 30 Jahre K-Modelle è dunque la candelina da spegnere sulla torta che premia questa serie K importantissima per tutta l’industria motociclistica che ha usufruito delle grandi innovazioni proposte. La versione speciale prevede un’ampia gamma di optional e una nuova colorazione Alpine White/Sapphire Black Metallic e Racing Red con cupolino brunito.
Inoltre la ciclistica si avvantaggia della regolazione elettronica delle sospensioni ESA II e il Safety Package con RDC e ASC (controllo automatico della stabilità), e la sicurezza dell’ABS di serie. Inoltre l’assistenza al cambio HP e le pedane stesse; la marmitta sportiva Akrapovi e altri accessori speciali per personalizzare la propria moto.