Home » Spiata la nuova BMW M3 Coupe/M4

Spiata la nuova BMW M3 Coupe/M4

Un prototipo della nuova BMW M3 berlina è già stato avvistato nelle settimane scorse, ora è il turno della M3 Coupe, che nella nuova generazione potrebbe anche prendere il nome di M4.

Questo cambio di nome fa parte della nuova strategia della Casa bavarese, che vorrebbe chiamare Serie 4 la versione a due porte (la Coupe appunto) della prossima Serie 3, per differenziare maggiormente i modelli.


Così come la prossima M3 F30, anche la M4 o M3 Coupe abbandonerà l’attuale motore V8 4.0 litri aspirato da 420 CV in favore di un più piccolo motore sei cilindri (in linea oppure V6). Il nuovo motore sei cilindri potrebbe utilizzare addirittura tre turbocompressori per arrivare a sviluppare una potenza di circa 450 CV. Il nuovo motore non sarà solamente più leggero e potente del V8 attuale ma consumerà ed inquinerà meno.

BMW offrirà un classico cambio manuale a sei marce e come optional si potrà optare per la trasmissione automatica doppia frizione ad otto rapporti, con la potenza che verrà inviata alle sole ruote posteriori come da tradizione.

NUOVA BMW X1 2012

Sul prototipo in foto si notano i larghi parafanghi, i grandi pneumatici, l’impianto frenante maggiorato ed ovviamente il quadruplo terminale di scarico al posteriore. La nuova M3 beneficerà anche di aggiornamenti al telaio e proporrà interni ancora migliorati.

Secondo gli ultimi rumors la BMW M3 Coupe o M4 dovrebbe debuttare sul mercato verso la metà del 2014 con anche una variante cabrio con hard-top che dovrebbe arrivare in seguito.