Home » Prototipo BMW con controsterzo autonomo al CES 2014

Prototipo BMW con controsterzo autonomo al CES 2014

1077550_10152187193942269_471744900_o

Al CES (Consumer Electronic Show) 2014 di Las Vegas, BMW ha presentato diverse novità tecnologiche, su tutte il prototipo con controsterzo autonomo, definito dalla Casa tedesca come un concept ad elevato tasso di automatismo, con una tecnologia in grado di garantire la massima sicurezza fino al limite dinamico dell’automobile.


Questo sistema interviene in automatico ed in maniera attiva in situazioni come il cambio di direzione, assicurandosi che lo sterzo elettronico lavori “in perfetta armonia con freni e acceleratore” e reagendo ai primi segni di sottosterzo o sovrasterzo con input precisi.

Il CES è stata l’occasione per presentare anche i sistemi Lane Departure Warning, il Pedestrian Warning e l’Active Cruise Control con funzioni di Stop & Go. Sono tecnologie di assistenza alla guida basate su telecamera e già presenti su alcuni modelli di serie, che lavorano in base all’input visivo. È stato inoltre presentato il nuovo Parking Assitant, il sistema a sensori ad ultrasuoni che si occupa della manovra di parcheggio controllando elettronicamente lo sterzo.

BMW X1 2014

È stata infine presentata la coppia BMW i3-Samsung Galaxy Gear, lo smartwatch della Casa coreana che di fatto è un’estensione di uno smartphone. Grazie a BMW i Remote App, lo smartwatch Samsung può visualizzare le funzioni dell’auto, mostrando al conducente lo stato delle batterie, l’autonomia residua, la chiusura delle portiere o del tettuccio apribile. Si possono pure inviare al veicolo una destinazione per il navigatore, così come è possibile regolare il climatizzatore prima di un viaggio. Con S Voice di Samsung sono supportati anche i comandi vocali.

Categorie bmw