La nuova BMW Serie 3 presterà molta attenzione anche all’ambiente e al consumo di carburante quindi, strada che BMW sta intraprendendo in maniera molto decisa per tutte le sue auto.
Sarà sicuramente inserita la tecnologia Efficient Dynamics che combina motori più piccoli, aerodinamica studiata per risparmiare carburante, oltre a sistemi elettronici sempre per ridurre i consumi dell’auto. Esteticamente l’auto avrà un cofano motore più grosso dell’attuale per venire incontro alle nuove norme per la sicurezza dei pedoni, e a quanto sembra gli interni saranno leggermente più spaziosi.
Il peso complessivo dell’auto sarà diminuito grazie all’utilizzo di nuovi materiali più leggeri, come alluminio ecc… Una grande innovazione per la Serie 3 del 2012 potrebbe essere l’introduzione di nuovi motori a 3 cilindri, volti a diminuire ulteriormente l’inquinamento ambientale.
Si pensa già a motori 1.5 3 cilindri che comunque potrebbero erogare potenze da 150 a 170 CV, abbinati ad un nuovo cambio ad 8 marce la nuova Serie 3 potrebbe segnare un cambiamento epocale per la casa bavarese. Tra l’altro si parla anche di una versione ibrida della Serie 3, che a questo punto sembra proprio sicura.